Archive:Wikimedia Quarto/1/It-4

Template:NL-1-header-it

Al di là dei Progetti

 

Albero della vita

Il Wikiproject Albero della vita, focalizzantesi su tutti gli organismi sul pianeta, continua ad essere il più grande dei progetti di Wikipedia. Ha contributori e contenuti in molte lingue e molte migliaia di articoli a suo nome.

Il Consiglio si è incontrato online in Settembre per discutere Wikispecies [1], una proposta di progetto biologico, simile all'Albero della vita, che punta a fornire dati su ogni specie. Questa risorsa alimenterà le Wikipedie in tutte le lingue. Il progetto, che è stato creato alla fine di quel mese, lavorerà strettamente con il Wikiproject Albero della Vita e progetti simili nelle varie Wikipedie.

Pubblicazioni cartacee

Due monografie, chiamate 'WikiReaders' sono state prodotte in tedesco con il contenuto di Wikipedia, sui temi della Svezia e di Internet [2]. Sono state sviluppate da un gruppo di contributori guidati da Thomas Karcher, convertite in PDF e stampate in tiratura limitata per 6 USD la coppia, seguendo delle semplici linee guida [3]. Sono state distribuite in incontri in Germania e Austria e per mezzo del negozio online [4]. Simili progetti sono stati lanciati sulla Wikipedia inglese, centrati attorno agli argomenti della crittografia e della Seconda Guerra Mondiale [5].

Wikimedia Commons

Wikimedia Commons è stata lanciata nel Settembre 2004, con lo scopo di fornire un contenitore centrale per immagini libere, musica e possibilmente testi scritti e recitati, da usarsi con tutti i progetti Wikimedia. Il progetto, ancora in fase di pianificazione, permetterà nel futuro di riutilizzare le immagini tra i progetti.



Progetti proposti

Wikipeople: Questo sarà sia una wiki-memoriale, incorporando la 911wiki come portale con altre meno specifiche pagine memoriali, e un wiki albero di famiglia, che includerà dettagli genealogici su persone di ogni era. Si spera di trovare modo di incorporare la wiki dell'11/9.

Wikiversity: Questo è al momento un portale di wikibooks con materiale specifico per l'(auto)-istruzione. L'interesse in Wikiversity è crescente ed ha grandi potenzialità, incluso l'arrivare a insegnanti dell'università e della scuola superiore, che regolarmente vengono su Wikipedia con le loro lezioni. C'è un sforzo appiedato di convertire i wikibooks esistenti da usarsi in corsi e un'altro per attrarre il supporto per un'iniziativa wikiversity più elaborata.

Progetti locali

de ::ogni due settimane viene scelto un argomento e gli articoli relativi vengono migliorati. Cominciato in aprile; 11 argomenti già trattati. Banner Vedi anche nl.

en : Immagini premiate: in parallelo con la revisione di articoli premiati, le immagini di alta qualità sono categorizzate come immagini premiate; un progetto parallelo 'Immagine del giorno' premia un'immagine ogni giorno grazie ad un template fisso.

fr : Quest'estate è stata data una generale spinta atta a migliorare la qualità del progetto; gli articoli controversi sono stati radicalmente ridotti, tutte le immagini taggate con informazioni di licenza e numerosi stub sono stati espansi.

ja : Web Creation Award Il 9 settembre la Wikipedia giapponese ha vinto il Premio Speciale dei Web Creation Award dell'Associazione dei Pubblicitari Giapponesi, per l'eccellenza tra i siti in lingua giapponese.

Ijzeren poort, from the article that won the first contest
Ijzeren poort, from the article that won the first contest

nl : Schrijfwedstrijd: In settembre comincia una gara di scrittura di articoli rivelatasi già molto popolare su de: eccola

zh [[zh:Wikipedia:条目质量提升计划�|条目质量提升计划�]] ogni due settimane un articolo viene scelto e gli articoli collegati vengono migliorati.


Associazioni nazionali


Gli sforzi per fondare le prime due associazioni Wikimedia, basate in Germania e Francia, sono iniziati quest'anno. Sono state redatte delle bozze di statuto, e le parti interessate sono state selezionate per aiutare ad organizzare e promuovere le associazioni, in particolare tra gli utenti abituali delle Wikipedia de: e fr:. Entrambe le iniziative hanno prodotto una documentazione estesa, gran parte della quale è conservata su Wikimedia Meta-wiki, e hanno iniziato a tenere incontri regolari.

Wikimedia Deutschland

Come pianificato, la Wikipedia in tedesco ha raggiunto due pietre miliari il 12 giugno 2004: quella sera, i Wikipediani hanno tenuto un party, durante la conferenza "Wizards of OS", per celebrare il 100.000° articolo, e il giorno seguente, 34 Wikipediani e amici si sono incontrati per fondare l'associazione tedesca di Wikimedia, Wikimedia Deutschland.

L'associazione tedesca ha iniziato immediatamente i lavori. Il 1 luglio, cinque membri si sono incontrati con la Brockhaus Corporation, il più rinomato editore di enciclopedie in Germania, per uno scambio di esperienze. Si è avviata una collaborazione con la Biblioteca Digitale di Berlino per produrre un "Wikipedia CD-summary", che dovrebbe concludersi alla fine di settembre con la produzione di 40.000 CD.

In un incontro molto frequentato su IRC, si sono discusse ulteriori strategie e progetti. La professoressa, Deborah Weber-Wulff, della Berlin Media and Computation, si è incaricata del coordinamento degli sforzi accademici su Wikipedia.

Presentazioni di Wikipedia in festival e conferenze sono già state pianificate, in particolare alla fiera Linuxday di Lörrach e alla conferenza Berlinux di Berlino.


Wikimédia France

L'associazione francese è ancora in fase di formazione. È stato costituito un comitato pilota (comité de pilotage), e sono state proposte bozze per lo statuto e le strutture.

Lo stato attuale dell'associazione (che si trova su [6]) sembra essere accettabile per i membri del comitato pilota; non ci sono attualmente obiezioni specifice su nessun punto della struttura proposta. Il nome dell'organizzazione, che è stato finalmente deciso, è Wikimedia France.

A causa delle vacanze estive, tutto si è messo in pausa ad agosto. Questa situazione è cambiata con la fine delle ferie. Comunque, non ci sono ancora molti volontari per il consiglio di direzione. Secondo la pianificazione prevista (che si trova su ([7]), il prossimo appuntamento è ad ottobre, quando è previsto un incontro per validare lo status dell'associazione, dopo di che, novembre vedrà la nascita ufficiale dell'associazione.

Alcune delle questioni da sciogliere per la nuova associazione sono: l'implementazione di potenziali mirror e squid di Wikimedia in Francia, l'acquisizione dei nomi di dominio legati a wikimedia (per quanto permesso dal budget).

 

<< 4 >>