Wikimedia Quarto/1/It-4

Benvenuto
Benvenuto

Fondatore
Fondatore

Rapporti
Rapporti

Progetti
Progetti

Intervista
Intervista

Nei media
Nei media

Nel mondo
Nel mondo

In chiusura
In chiusura

Al di là dei Progetti

Lioness.png

 

Albero della vita

Il Wikiproject Albero della vita, focalizzantesi su tutti gli organismi sul pianeta, continua ad essere il più grande dei progetti di Wikipedia. Ha contributori e contenuti in molte lingue e molte migliaia di articoli a suo nome.

Il Consiglio si è incontrato online in Settembre per discutere Wikispecies [1], una proposta di progetto biologico, simile all'Albero della vita, che punta a fornire dati su ogni specie. Questa risorsa alimenterà le Wikipedie in tutte le lingue. Il progetto, che è stato creato alla fine di quel mese, lavorerà strettamente con il Wikiproject Albero della Vita e progetti simili nelle varie Wikipedie.

Pubblicazioni cartacee

Due monografie, chiamate 'WikiReaders' sono state prodotte in tedesco con il contenuto di Wikipedia, sui temi della Svezia e di Internet [2]. Sono state sviluppate da un gruppo di contributori guidati da Thomas Karcher, convertite in PDF e stampate in tiratura limitata per 6 USD la coppia, seguendo delle semplici linee guida [3]. Sono state distribuite in incontri in Germania e Austria e per mezzo del negozio online [4]. Simili progetti sono stati lanciati sulla Wikipedia inglese, centrati attorno agli argomenti della crittografia e della Seconda Guerra Mondiale [5].

Wikimedia Commons

Wikimedia Commons è stata lanciata nel Settembre 2004, con lo scopo di fornire un contenitore centrale per immagini libere, musica e possibilmente testi scritti e recitati, da usarsi con tutti i progetti Wikimedia. Il progetto, ancora in fase di pianificazione, permetterà nel futuro di riutilizzare le immagini tra i progetti.



Progetti proposti

Wikipeople: Questo sarà sia una wiki-memoriale, incorporando la 911wiki come portale con altre meno specifiche pagine memoriali, e un wiki albero di famiglia, che includerà dettagli genealogici su persone di ogni era. Si spera di trovare modo di incorporare la wiki dell'11/9.

Wikiversity: Questo è al momento un portale di wikibooks con materiale specifico per l'(auto)-istruzione. L'interesse in Wikiversity è crescente ed ha grandi potenzialità, incluso l'arrivare a insegnanti dell'università e della scuola superiore, che regolarmente vengono su Wikipedia con le loro lezioni. C'è un sforzo appiedato di convertire i wikibooks esistenti da usarsi in corsi e un'altro per attrarre il supporto per un'iniziativa wikiversity più elaborata.

Progetti locali

de ::ogni due settimane viene scelto un argomento e gli articoli relativi vengono migliorati. Cominciato in aprile; 11 argomenti già trattati. Banner Vedi anche nl.

en : Immagini premiate: in parallelo con la revisione di articoli premiati, le immagini di alta qualità sono categorizzate come immagini premiate; un progetto parallelo 'Immagine del giorno' premia un'immagine ogni giorno grazie ad un template fisso.

fr : Quest'estate è stata data una generale spinta atta a migliorare la qualità del progetto; gli articoli controversi sono stati radicalmente ridotti, tutte le immagini taggate con informazioni di licenza e numerosi stub sono stati espansi.

ja : Web Creation Award Il 9 settembre la Wikipedia giapponese ha vinto il Premio Speciale dei Web Creation Award dell'Associazione dei Pubblicitari Giapponesi, per l'eccellenza tra i siti in lingua giapponese.

Ijzeren poort, from the article that won the first contest

nl : Schrijfwedstrijd: In settembre comincia una gara di scrittura di articoli rivelatasi già molto popolare su de: eccola

zh [[zh:Wikipedia:条目质量提升计划�|条目质量提升计划�]] ogni due settimane un articolo viene scelto e gli articoli collegati vengono migliorati.


Associazioni nazionali

Paris Gargoyle2.png


Gli sforzi per fondare le prime due associazioni Wikimedia, basate in Germania e Francia, sono iniziati quest'anno. Sono state redatte delle bozze di statuto, e le parti interessate sono state selezionate per aiutare ad organizzare e promuovere le associazioni, in particolare tra gli utenti abituali delle Wikipedia de: e fr:. Entrambe le iniziative hanno prodotto una documentazione estesa, gran parte della quale è conservata su Wikimedia Meta-wiki, e hanno iniziato a tenere incontri regolari.

Wikimedia Deutschland

Come pianificato, la Wikipedia in tedesco ha raggiunto due pietre miliari il 12 giugno 2004: quella sera, i Wikipediani hanno tenuto un party, durante la conferenza "Wizards of OS", per celebrare il 100.000° articolo, e il giorno seguente, 34 Wikipediani e amici si sono incontrati per fondare l'associazione tedesca di Wikimedia, Wikimedia Deutschland.

L'associazione tedesca ha iniziato immediatamente i lavori. Il 1 luglio, cinque membri si sono incontrati con la Brockhaus Corporation, il più rinomato editore di enciclopedie in Germania, per uno scambio di esperienze. Si è avviata una collaborazione con la Biblioteca Digitale di Berlino per produrre un "Wikipedia CD-summary", che dovrebbe concludersi alla fine di settembre con la produzione di 40.000 CD.

In un incontro molto frequentato su IRC, si sono discusse ulteriori strategie e progetti. La professoressa, Deborah Weber-Wulff, della Berlin Media and Computation, si è incaricata del coordinamento degli sforzi accademici su Wikipedia.

Presentazioni di Wikipedia in festival e conferenze sono già state pianificate, in particolare alla fiera Linuxday di Lörrach e alla conferenza Berlinux di Berlino.


Wikimédia France

L'associazione francese è ancora in fase di formazione. È stato costituito un comitato pilota (comité de pilotage), e sono state proposte bozze per lo statuto e le strutture.

Lo stato attuale dell'associazione (che si trova su [6]) sembra essere accettabile per i membri del comitato pilota; non ci sono attualmente obiezioni specifice su nessun punto della struttura proposta. Il nome dell'organizzazione, che è stato finalmente deciso, è Wikimedia France.

A causa delle vacanze estive, tutto si è messo in pausa ad agosto. Questa situazione è cambiata con la fine delle ferie. Comunque, non ci sono ancora molti volontari per il consiglio di direzione. Secondo la pianificazione prevista (che si trova su ([7]), il prossimo appuntamento è ad ottobre, quando è previsto un incontro per validare lo status dell'associazione, dopo di che, novembre vedrà la nascita ufficiale dell'associazione.

Alcune delle questioni da sciogliere per la nuova associazione sono: l'implementazione di potenziali mirror e squid di Wikimedia in Francia, l'acquisizione dei nomi di dominio legati a wikimedia (per quanto permesso dal budget).

 

<< 4 >>

</div>

Last modified on 25 March 2013, at 15:40