Wikimedia Quarto/2/It-3

Benvenuto
Benvenuto

Fondatore
Fondatore

Rapporti
Rapporti

Progetti
Progetti

Intervista
Intervista

Nei media
Nei media

Nel mondo
Nel mondo

In chiusura
In chiusura



Rapporti trimestrali



Astrolabio persiano

Amministrazione

Dove posso trovare informazioni sulla Fondazione?

Informazioni aggiornate sulla Fondazione si possono trovare in questa newsletter trimestrale, sulla mailing list dedicata ([1]), sul sito di Wikimedia Meta-wiki ([2]), e sul sito web della Fondazione ([3]). Il sito web della Fondazione è stato in una fase di sviluppo molto attiva ad inizio autunno: gran parte delle pagine principali sono state impostate e la maggior parte sono state tradotte in 10 lingue. Ci sono attualmente 38 redattori, che sono madrelingua di diverse lingue, registrati sul sito web della Fondazione. Il sito web è attualmente in una fase abbastanza statica.


Come comunica il consiglio di amministrazione?</br >

Tessere del Domino
Le attività del consiglio di amministrazione sono registrate sul sito Wikimedia Meta-wiki ([4]), e sul sito della Fondazione ([5]). Le comunicazioni avvengono tramite email, oltre che con la mailing list foundation-l, che è aperta al pubblico e archiviata pubblicamente. I membri del consiglio di amministrazione inoltre usano spesso il canale IRC #Wikimedia su freenode ([6]).

Anche l'indirizzo email generico, board(at)wikimedia.org, può essere usato per qualsiasi richiesta. Comunque, siate consci che questo indirizzo non è più privato. Tutte le mail sono reindirizzate ad un sistema di ticket, OTRS ([7]), e possono avere risposta dai membri del consiglio d'amministrazione o da pochi redattori fidati. L'OTRS ospita inoltre l'indirizzo per informazioni sull'associazione tedesca, oltre agli indirizzi per le liste di richieste di informazioni in inglese e tedesco.

Infine, Jimbo, Angela, e Anthere, essendo intrepidi esploratori, hanno dato vita a dei blog. Il blog di Angela ([8]) è il più ricco in termini di informazioni su Wikipedia. Per favore leggetelo, se volete informazioni sulle ultime funzionalità di Wikipedia o su tutto ciò che è collegato a wikisearch; Jimbo ([9]) ha preso l'opportunità per parlare di software libero (anche questo è in inglese), mentre Anthere ([10] in francese) ha deciso di usare il suo blog per esprimere delle opinioni libere e concentrarsi sull'incremento della visibilità dei progetti Wikimedia nel mondo francofono (in particolare con la speranza di raggiungere il mondo africano dove il francese viene ampiamente parlato).


Il consiglio di amministrazione registra da qualche parte le sue attività?</br >

Ci sono stati diversi incontri dei membri del consiglio durante l'autunno.

Il consiglio ha anche avuto l'opportunità di incontrarsi dal vivo in alcune occasioni: a Rotterdam in novembre, il giorno seguente ad un raduno di Wikipediani; e a New York, prima dell'incontro OSI. Diversi argomenti sono stati discussi, inclusi progetti per gli incontri futuri, se la Wikimedia Foundation deve essere coinvolta in pressioni politiche, come le associazioni locali devono essere maggiormente coinvolte nelle attività della WMF, e una discussione libera su quello che il consiglio dovrà diventare in futuro. Tutti questi argomenti erano più semplici da discutere dal vivo nella sala di un ostello della gioventù, piuttosto che via IRC o via email.


La vita col Consiglio

Michael e Tim non sono stati molto attivi in questo trimestre, anche se Michael ha aiutato nelle considerazioni finanziarie dopo l'ultima raccolta fondi.
I mesi passati sono stati fitti di impegni per Angela, Jimbo e Anthere, con molti raduni di Wikipediani (si vedano i rapporti sui raduni), e interviste con giornali, siti web e stazioni radiofoniche, per tutti i membri del consiglio. Wikipedia sta diventando famosa, e i nostri progetti sollevano un sacco di interesse.

Jimbo ed Angela hanno speso due settimane alla BBC (si veda l'articolo speciale a riguardo) mentre Anthere traslocava in una nuova casa, con molto spazio e un giardino, ma senza telefono ed accesso a internet per diverse settimane. Anthere è stata in grado di tenersi attiva e in contatto grazie alla connessione internet del suo luogo di lavoro e a visite saltuarie ai laboratori della locale università, ma non ha avuto l'opportunità di soddisfare la sua reale dipendenza da Wikipedia o di accedere a IRC.
Anthere ha apprezzato il supporto morale durante la sua assenza forzata, e suggerisce a tutti i wikiholics di usare la wikipatch inviata per posta tradizionale da Ryo e Notafish.

Come posso diventare un membro della Fondazione?

Diverse decisioni sono state prese a riguardo dei membri ([11]). La visione del consiglio circa i membri è cambiata, dopo ragionamenti e discussioni con i redattori.
Inizialmente, si era immaginato che gran parte delle entrate a supporto del progetto sarebbero arrivate dalla sottoscrizione della quota associativa, quindi l'idea iniziale poneva una quota abbastanza alta (circa 100 dollari). Comunque, alcuni membri del consiglio e molti redattori non erano favorevoli ad una somma così alta, e ben presto divenne chiaro che gran parte delle entrate della Fondazione sarebbero giunte da altre fonti. Ulteriori discussioni hanno portato a sottoscrivere quote associative fissate a 36 dollari (non-redattori) e 12 dollari (redattori).

Inoltre, ulteriori discussioni con Jamesday e Kate hanno cambiato lo status di membro volontario, dall'essere automatico per i redattori, ad una procedura opzionale.

Lo sviluppo tecnico di un sistema di associazione, verrà supervisionato da Tim Starling nelle settimane a venire.


Attualmente gli sviluppatori vengono pagati?

Nel luglio 2004, gli sviluppatori di Wikimedia vennero interrogati sulla fattibilità di un sistema di ricompense per compiti di sviluppo, portando il Consiglio a provare un sistema di pagamento ed altri premi per gli sviluppatori che scelgono di lavorare su compiti particolari. Abbiamo suggerito un periodo di prova di quattro mesi, prima di fermarci e dare una valutazione.

Nei 3 mesi passati il Consiglio ha proposto un compito, legato allo sviluppo del sistema di associazione (un compito che è di primario interesse per la Fondazione stessa, e quindi non dovrebbe essere controverso). Più di due mesi dopo la proposta, Tim Starling ha fatto un'offerta, che è stata accettata a fine novembre. Le funzionalità verranno sviluppate in cambio di una certa quantità di soldi alla fine del 2004 o a inizio 2005.

Nessun altra proposta è stata fatta dal Consiglio; un suggerimento è stato fatto da uno sviluppatore, ma è stato scartato.

Ciò suggerisce che la prospetiva di essere pagati per compito non sta motivando fortemente il nostro team di sviluppatori. Dettagli della prova sono disponibili su [12]. Tutti i contributori a Wikimedia saranno incoraggiati a valutarlo quando sarà terminato.

Per altre notizie sull'argomento si veda anche la lettera del Fondatore.


Cosa succede con i nomi di dominio?

Jason ha l'elenco completo dei nomi di dominio ([13]) che sono attualmente registrati dalla Fondazione. Alcuni domini in altre nazioni sono di proprietà di altre persone; ad esempio GerardM si sta occupando di alcuni nomi del dominio .nl. Il nome dominio francese www.wikipedia.fr è stato preso da un cybersquatter nell'autunno 2004. I Wikipediani francesi hanno deciso di non fare niente a riguardo per il momento e il cybersquatter ha gentilmente reindirizzato il dominio a Wikipedia stessa. Comunque, il dominio russo www.wikipedia.ru è sfortunatamente usato da un cybersquatter, per guadagnare soldi.

Nel corso del prossimo trimestre, verranno prese le decisioni riguardanti quali domini prendere. Molti redattori desidererebbero che i domini di tutti i progetti venissero acquistati nelle rispettive nazioni; comunque, il costo di comprare così tanti nomi è troppo alto perchè la soluzione sia veramente sostenibile. Speriamo che la registrazione dei marchi aiuterà ad alleviare il problema.


La Privacy nei progetti Wikimedia

Come richisto da diversi redattori, una dichiarazione di privacy da lungo dovuta è attualmente in fase di sviluppo e dovrebbe essere finalizzata durante il primo trimestre del 2005. Per favore non esitate a commentarla ([14]).

Associazioni locali

Anthere è stata coinvolta nella creazione dell'associazione francese, Wikimédia France (si veda il rapporto speciale) ed è ora parte del nostro Consiglio. Ci sono ora due associazioni locali, ognuna basata su una costruzione legale differente, che enfatizza le diverse opzioni per le associazioni. L'associazione francese è una rappresentanza legale di Wikimedia Foundation Inc. in Francia. Le associazioni francese e tedesca, hanno in comune che sono associazioni basate legalmente in una nazione, piuttosto che su una lingua (comunque, entrambe desiderano espandere le loro attività oltre i confini delle rispettive nazioni).

Diversi altri progetti hanno discusso la creazione di associazioni locali negli ultimi mesi, sopratutto per le Wikipedia in italiano e in olandese. Alcuni redattori sono interessati nella creazione di associazioni basate sulla lingua piuttosto che sulla nazione, o addirittura di un'associazione europea.

Wikimedia Foundation Inc, e il coinvolgimento politico

Durante l'autunno ci sono state discussioni circa il coinvolgimento politico della Fondazione e della sua diramazione locale Wikimedia France. Il consiglio vorrebbe indicare che non desidera che Wikimedia Foundation Inc appoggi l'attivismo in generale, e in particolare quello non direttamente collegato alle nostre attività. Ogni coinvolgimento, come la firma di una petizione, dovrebbe essere valutato attentamente e fatto solo con un suporto molto ampio della comunità.

Il futuro del consiglio

Durante l'autunno, il Consiglio ha discusso sia il coinvolgimento dei Consigli delle associazioni locali che il futuro del Consiglio di Wikimedia stessa. Riguardo alle associazioni locali, il Consiglio è aperto a qualsiasi discussione o proposta con i membri delle associazioni stesse. Per favore siate reattivi a riguardo.

Circa il consiglio stesso, Anthere, Angela e Jimbo concordano che la situazione attuale è difficilmente sostenibile. Le attività del Consiglio vengono svolte essenzialmente da tre persone, e richiedono la gestione del coinvolgimento di altri Wikipediani. Si è suggerito che le dimensioni del Consiglio, o almeno il numero dei membri attivi, venga incrementato.  


Incontro di Berlino


Collaborazioni

Angela e Jimbo alla BBC

Nel novembre 2004, Angela e Jimmy hanno lavorato per la BBC a Londra per due settimane. È stato un bel momento per tutti, e sembra che abbia buoni sviluppi, infatti sono stati invitati a tornare in una non meglio specificata data futura. Alcuni degli impiegati della BBC si sono recati agli incontri tenuti a Londra in quelle settimane. Angela ha descritto la loro esperienza in un'altra pagina della newsletter (si vedano le note finali, pag. 8).


Lost Oasis e l'hosting

Wikimedia ha ricevuto offerte di hosting gratuito da un provider in Francia, Lost Oasis dove tre nuovi server Squid sono stati installati di recente.
Ci sono state anche altre offerte di hosting gratuito, in particolare mentre si approntavano dei piani di emergenza dovuti al primo uragano in Florida, a fine agosto.


Mandrakesoft DVD

Con nostro grande disappunto, il rilascio da parte di Mandrakesoft di una copia statica bilingue della Wikipedia in francese e in inglese, abbinata ad una prossima versione di Mandrake Linux, è stata rinviata.

L'intenso lavoro di etichettatura delle immagini in preparazione per questa pubblicazione, andato oltre i limiti di tempo, ha fornito un miglioramento della qualità dei progetti di Wikipedia coinvolti. Per favore aiutate questo sforzo alla pagina immagini non etichettate.  

Comunità

La Comunità e Wikipedia a Berlino

Raduni autunnali dei Wikipediani

  • Raduno di Tokyo, 8 novembre e raduno di Nagoya, 10 novembre.
  • Raduno di Berlino, novembre. (qui)
  • Raduno di Rotterdam, novembre. Si veda relazione e foto
  • Raduno di Bolzano, 27 novembre (it e de). Si vedano le note internazionali.
  • Raduno di Londra, novembre.
  • Raduno di New York, 12 dicembre. Relazione e foto
  • Raduno di Taipei, 4 dicembre. Si vedano le note internazionali.
  • Raduno di Pechino ([15])
  • Raduno di Berlino, dicembre. ([16]). Si vedano le note internazionali.

Wikimania 2005: La prima conferenza internazionale di Wikimedia ([17]) è una conferenza pensata per tutti gli utenti dei progetti Wikimedia (da 4 all'8 agosto 2005). Si vedano le pagine internazionali per ulteriori informazioni sull'argomento.  

Finanze

Monopoli

Daniel Mayer è il responsabile finanziario di Wikimedia, con la supervisione di Michael Davis. In particolare, è incaricato di decidere il nostro budget e di tenere i nostri conti.

Donazioni e raccolta fondi

Una raccolta fondi durata due settimane a settembre 2004 ha portato in cassa 60.000 dollari, un po' più dell'obiettivo prefissato che era di 50.000. Circa il 10% di questi contributi è stato versato direttamente all'associazione tedesca. Questi fondi hanno sostenuto il progetto per tutto l'autunno.

Le donazioni da gennaio ad agosto sono state in media di 200 dollari al giorno.

Con l'attuale spesa in banda e macchinari, ciò è sufficente a mantenere il sito funzionante e in crescita solo per quattro mesi. La prossima campagna di raccolta fondi è pianificata per i primi di febbraio 2005. Un incontro aperto per discutere in che altri modi si possa sostenere la crescita a lungo termine del progetto è previsto che abbia luogo qualche tempo prima (fine di gennaio 2005).

Il budget approvato per il quarto trimestre (che è stato generoso: le spese totali per il trimestre hanno superato di poco i 50.000 dollari, in parte grazie a poche sostanziose donazioni) è consultabile qui: [18].

La prossima revisione formale del budget, compresa un'analisi dettagliata delle donazioni giunte dall'ultima raccolta fondi, sarà disponibile in gennaio.

Collegamenti

 

Donazioni
Finanziamenti

Un finanziamento è stato ottenuto in modo abbastanza inaspettato quest'autunno, quando la Beck Foundation ha mostrato di essere interessata a supportare il progetto Wikijunior. Concederebbero a Wikimedia un finanziamento di 10.000 dollari statunitensi per produrre contenuti per un piccolo libro per bambini in stile enciclopedico su argomenti specifici. Il piano attuale è di creare contenuti per un libro di 48 pagine su Geografia, Animali, e Astronomia. Si veda Wikijunior e i progetti Wikibooks associati per ulteriori dettagli, oltre al rapporto speciale nella sezione progetti di questa lettera.

Nel gennaio 2005 ci sono stati concessi 40.000$ dalla Lounsbery Foundation. La nostra domanda di finanziamento specificava che avremmo speso i soldi nella seguente maniera 1) per coprire le nostre operazioni quotidiane, 2) per permeterci di lanciare il nuovo progetto Wikispecies e, 3) per continuare a migliorare i nostri progetti esistenti.

Mille grazie per la fiducia offertaci da entrambe le fondazioni.

C'è stato anche un importante incontro con lNaodW29-nowiki14c5e0fe766fef500000001Open Society Institute Information Project a New York nel mese di dicembre. Hanno invitato il consiglio di amministrazione di Wikimedia ad unirsi a loro per parte della loro riunione annuale, e sono interessati ad aiutare Wikipedia ad espandersi nelle lingue chiave e nel mondo in via di sviluppo. Nulla di specifico è stato deciso, ma idee per progetti specifici, per meglio sviluppare i contenuti in lingua araba o per aumentare il numero di contributori dalle nazioni africane sarebbero particolarmente benvenuti.  

Sviluppo tecnico
Sviluppo tecnico

Gran parte del rapporto che segue è stato scritto da James Day; la parte inerente le macchine a Parigi è in gran parte opera di David Monniaux.
Informazioni sui nostri server si possono trovare su Wikimedia servers. L'attività degli sviluppatori ricade in due aree principali: manutenzione dei server e sviluppo del software MediaWiki, che viene usato anche per molte applicazioni non legate a Wikimedia. Gran parte degli sviluppatori (anche se non tutti, per loro scelta) sono elencati qui. Si può mostrare apprezzamento per la loro dedizione con note di ringraziamento o con un supporto finanziario. Grazie!
Finora, tutti gli sviluppatori hanno lavorato gratis, ma questo potrebbe cambiare in futuro per sostenere la nostra incredibile crescita.

Installazione degli Squid cache in Francia

Il cluster nei pressi di Parigi.
I nostri server sono i tre al centro
(dall'alto in basso: bleuenn, chloe, ennael)

Il 18 dicembre 2004, tre server ricevuti in dono sono stati installati in un centro ad Aubervilliers, un sobborgo di Parigi, Francia. Si chiamano Bleuenn, Chloe ed Ennael, per scelta del donatore. Per gli interessati alla teconologia le macchine sono dei server HP sa1100 1U con 640 Mb di RAM, hard disk ATA da 20 Gb, e processori Celeron a 600 MHz.

Le macchine saranno equipaggiate con il software di caching Squid. Saranno un banco di prova per la tecnica di aggiungere delle Web cache vicino agli utenti, allo scopo di ridurre i tempi di latenza. Tipicamente, gli utenti in Francia, con connessioni internet DSL, possono connettersi a queste macchine con una latenza di 30 ms, mentre si connettono al cluster principale dei server Wikimedia in Florida in circa 140 ms. L'idea è che gli utenti di parte dell'Europa useranno le cache Squid in Francia, per ridurre di 1/10 di secondo i ritardi nell'accesso, sia per i contenuti multimediali per tutti gli utenti, sia per il contenuto delle pagine per gli utenti anonimi. Gli utenti "loggati" non ne approfitteranno molto, poiché le pagine sono generate specificatamente per loro e quindi, non vengono cachate. Se una pagina non è nella cache Squid, o se la pagina è per un utente loggato, i web server Apache impiegano da 1,5 a 3 o più secondi, più i tempi del database, per comporre la pagina. I tempi del database sono di circa 1/20 di secondo per cose semplici, ma possono arrivare a diversi secondi per le categorie o anche a 100 secondi per liste corpose di osservati speciali.

Il centro dati Telecity

Le cache Squid non sono ancora attive sulle macchine. Le politiche che definiscono in che modo i client verranno indirizzati a queste cache devono ancora essere definite. Quindi il sistema potrebbe richiedere una notevole taratura, dopo l'installazione, per essere efficente. Se l'esperimento avrà successo, potrà essere generalizzato con altre cache Squid aggiunte al di fuori della Florida.

Installazione di altri server in Florida

Alla metà di ottobre sono stati ordinati altri due server slave Opteron, con 6 dischi in RAID 0 e 4GB di RAM, oltre a 5 server Apache da 3GHz/1GB RAM. I ritardi, dovuti a problemi di compatibilità, che i venditori hanno dovuto risolvere prima di consegnare i database server hanno lasciato i database a corto di potenza; fino a metà dicembre si è dovuto disattivare la funzione di ricerca diverse volte.

Nel novembre 2004 vi sono state avarie in cinque Web server, quattro dei quali ben equipaggiati di RAM (memoria di lavoro), utilizzati per caching Memcached o Squid. Questo a volte ha causato rallentamenti ai Wiki.

Cinque server da 3GHz/3GB RAM sono stati ordinati all'inizio di dicembre. Quattro delle macchine di dicembre forniranno servizi Squid e Memcached, come sostituiti migliori delle macchine in avaria, finché queste non saranno riparate. Una macchina con dischi SATA in RAID 0 sarà usata come banco di prova per vedere quanto carico questi database server più economici saranno in grado di gestire, oltre a fornire un'altra opzione per un database slave di solo backup, sempre funzionante con Apache. Queste macchine sono equipaggiate con una nuova opzione per il monitoraggio e la riaccensione remota che ha un costo extra di 60$. Questa opzione è stata inserita nell'ordine per permettere un confronto tra l'efficacia di questa scheda di monitoraggio e degli strumenti più limitati. Questi strumenti di monitoraggio e riaccensione aiutano a ridurre il bisogno di interventi da parte del personale del sito che ospita i server, che possono talvolta comportare costi e/o ritardi.

Un ulteriore ordine per un master database server, per permettere una divisione dei database server in due insiemi composti da un master e una coppia di slaves, ognuno dei quali reggerà circa metà dei progetti, oltra ad altri cinque Apache, è previsto per la fine di questo trimestre o l'inizio del successivo. Questo ordine userà ciò che rimane dei 50.000$ dell'ultima raccolta fondi. La divisione dei database server permetterà il dimezzamento della quantità di scritture su disco che ogni insieme deve compiere, lasciando più capacità per la lettura su disco necessaria a servire le richieste degli utenti. Questa divisione dovrebbe avvenire nel giro di tre mesi, dopo che il nuovo master avrà provato la sua affidabilità nel corso di diversi mesi di servizio come database slave.

Incremento del traffico e della connettività

Il traffico è cresciuto durante il terzo trimestre da circa 400-500 richieste al secondo all'inizio, fino a circa 800 al secondo alla fine. All'inizio del quarto trimestre c'è stata una ulteriore crescita che ha spesso ecceduto le 900 richieste al secondo con picchi nelle ore di maggior traffico nell'ordine di 1000-1.100 richieste al secondo, per poi ristabilirsi a circa 900 e crescere lentamente [19]. L'uso della banda è cresciuto dalla media di circa 32 megabit al secondo dell'inizio del trimestre a circa 43 megabit al secondo alla fine. Le punte tipiche della giornata sono attorno ai 65-75 megabit al secondo e raggiungono talvolta brevemente il limite dei 100 megabit al secondo su una singola connessione ethernet in uscita. Connessioni duali a 100 megabit sono state usate temporaneamente e una connessione in fibra a 1 gigabit è stata preparata nel sito in Florida e i pezzi necessari ordinati.  

Progetti

Una mongolfiera

Sono attivi nove progetti Wikimedia:

  • Wikipedia (Enciclopedia)
  • Wikizionario (Dizionario)
  • Wikiquote (Raccolta di citazioni)
  • Wikibooks (libri di testo e manuali liberi)
  • Wikisource (Documenti di pubblico dominio)
  • Meta (Coordinamento dei progetti Wikimedia)
  • Wikicommons (archivio multimediale condiviso) - avviato in settembre.
  • Wikispecies (Catalogo delle specie) - avviato in settembre.
  • Wikinews (fonte di notizie a contenuto libero) - avviato in novembre.

Memorial Wiki è al momento solo un memoriale di 200 pagine sull'11 settembre, non un progetto vero e proprio.

Regole per i nuovi progetti

A causa del moltiplicarsi di nuovi progetti e di controversie sulla creazione di wikispecies, una procedura per l'avvio di nuovi progetti è stata impostata su Regole per i nuovi progetti. Wikinews è stato il primo nuovo progetto a seguire questa procedura, che richiede una descrizione dettagliata del progetto (e la sua traduzione in diverse lingue), un sondaggio di approvazione da parte della comunità ed un'approvazione finale da parte del consiglio della Wikimedia Foundation.  

Pubbliche relazioni

Jimmy Wales intervistato a Rotterdam

Ci sono state alcune notizie importanti quest'autunno: il lancio stampa per il milionesimo articolo, che è stato raccolto in tutto il mondo in più di dieci lingue; il lancio stampa per la pubblicazione del CD di Directmedia, che è stato ampiamente diffuso in Germania; e il lancio di Wikinews, che è stato ampiamente riportato da reporter e blogger in molte lingue (si veda Nei Media, pag. 7).

Durante questo trimestre, si è notato che diverse delle Wikipedie più grandi, oltre a quella inglese, hanno iniziato ad avere un importante copertura da parte dei media. Ad esempio, la Wikipedia in francese è stata oggetto di diversi buoni articoli, tra i quali uno su Liberation ([20]), ed uno molto critico di Charlie Hebdo ([21]). Il 27 novembre, Anthere ha partecipato ad un'intervista radiofonica su radio BFM (si veda [22]). Un'altra intervista radiofonica è stata data da Yann [23] in gennaio.

Per citazioni dagli articoli su di noi si veda Nei Media, pag. 7.

Angela Beesley

Anche Angela ha partecipato ad un'intervista su BBC Radio 4. Il suo resoconto:

Il 17 novembre, ho fatto la mia prima intervista radiofonica per Wikipedia. Era per il programma You and Yours della BBC Radio 4. Non avevo capito che sarebbe stata dal vivo quando ho inizialmente accettato di concederla, ma si è rivelata meno terrificante di quanto avessi immaginato. È stata registrata allo studio della BBC nel Suffolk, ad Ipswich, poiché quelli di BBC Essex, che sono più vicini a me, erano al completo in quel periodo. Al mio arrivo sono stata invitata ad attendere nella "Green Room", che non era impressionante come si poteva pensare dal nome; era una stanza con alcuni sofà, acqua, e una collezione di rassegne stampa riguardanti BBC Radio Suffolk. Poco prima dell'inizio previsto delle registrazioni, sono stata portata in un piccolo studio e mi sono state date delle cuffie con le quali potevo ascoltare il programma e il redattore a Manchester che mi parlava. Sono stata lasciata sola nello studio durante la registrazione.

Bamber Gascoigne ha iniziato con una storia concisa dell'enciclopedia, e quindi è stata mandata in onda una registrazione che metteva a confronto una famiglia che cerca informazioni su un'enciclopedia tradizionale con una che cerca sul web. Michael Schmidt, un professore inglese dell'Istituto di Scienza e Tecnologia dell'Università di Manchester, ha quindi parlato di come i suoi studenti fossero oggigiorno più propensi a usare il computer piuttosto che i libri per le loro ricerche. La presentatrice, Liz Barclay, mi ha chiesto di riassumere come funziona Wikipedia ed io ho spiegato come il sito sia editabile da qualsiasi visitatore, e come i vandalismi siano scoperti ed eliminati rapidamente. Bamber era in uno studio a Londra e ha parlato del suo sito, HistoryWorld. Bamber e Michael ritenevano entrambi che gli articoli di Wikipedia dovessero essere "arrestati" ad un certo punto, per prevenirne la modifica, ma ho suggerito che invece di bloccarli permanentemente, si potesse segnare una versione stabile da rendere disponibile agli utenti che la desiderano, continuando a permettere le modifiche all'articolo. Questa parte del programma è durata poco meno di 20 minuti e si è conclusa con Bamber che diceva: "l'idea che le enciclopedie stampate siano affidabili non ha senso".

Ascolta il programma.

<< 3 >>

</div>

Last modified on 25 March 2013, at 15:35